
Attività dello Studio
Lo Studio Legale Franchi Valente opera in tutti i campi del diritto svolgendo il patrocinio nell'intero distretto nazionale (in particolare nei Fori di Teramo, L'Aquila, Roma, Pescara, Fermo, Ancona e Bologna), dinanzi a tutte le magistrature. Nell'ultimo decennio l'attività dell'Avv. Sergio Quirino VALENTE è stata proseguita ed estesa dall'Avv. Francesco Saverio FRANCHI e dall'Avv. Stefano FRANCHI, i quali hanno ampliato la storica vocazione dello Studio, votato alla tutela delle Aziende, degli Enti territoriali e al settore bancario-assicurativo.
Oggi lo Studio Legale è in grado di offrire una consulenza mirata nell'ambito di:
- marchi e brevetti (grazie anche alla collaborazione con lo Studio Ing. Baldi di Macerata);
- usura e anatocismo;
- responsabilità professionale;
- recupero crediti (con una divisione apposita).
Negli ultimi anni lo Studio ha creato una redazione di informazione on line, che approfondisce tematiche giuridiche e di attualità sui propri canali social e web.
Un Team di Legali al Tuo Servizio
Esercita la propria attività professionale nel campo del diritto civile, con peculiare riferimento al diritto assicurativo, del lavoro e industriale. Gestisce l'organizzazione delle udienze e la redazione degli atti processuali, potendo contare sulla collaudata professionalità di numerosi Colleghi e Collaboratori dislocati sul territorio nazionale. E' incline al colloquio diretto con la clientela, che tratta sempre in prima persona, conferendo ad ogni consesso massima attenzione e disponibilità.
BIOGRAFIA
Nasce il 22 settembre 1978 a Teramo, ove consegue la Maturità classica in Teramo nel 1997, laureandosi nel 2004 presso la Universita L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma in giurisprudenza, con indirizzo giuridico economico.Continua a leggere
Da subito approfondisce la materia giuridica con spiccata vocazione verso la lingua inglese e il diritto industriale, frequentando Master internazionali nella città di Londra (Advanced Legal English, drafting e reasoning nel 2009; Legal English for Italian Lawyers: contract and commercial law nel 2010; Contract and civil procedure in England and Wales nel 2011). Partecipa ad altri Master e convegni nel territorio privilegiando sempre l’ambito civilistico.
Da diversi anni mantiene la leadership della struttura, garantendo il patrocinio di Enti pubblici, Assicurazioni, Aziende e privati, e occupandosi in prima persona delle controversie di particolare complessità.
Nel 2018 viene nominato Presidente di BNI INTERAMNIA, un gruppo selezionato di Professionisti e Imprenditori che promuovono la crescita economica del territorio teramano.
Esercita la propria attività professionale dal 1982, proseguendo nella tradizionale attività civilistica e penalistica svolta dallo Studio Legale, e ampliando il novero delle attività, unitamente all'organico dei professionisti, molti dei quali continuano a collaborare con la struttura. Patrocina posizioni importanti in ambito nazionale e internazionale, dinanzi a tutte le Magistrature ordinarie, federali, arbitrali ed equiparate, conferendo consulenza personalizzata ad Aziende, Enti pubblici e privati.
BIOGRAFIA
Nasce il 2 febbraio a Teramo, ove consegue la maturità classica nel 1972 e la laurea in giurisprudenza nel 1977. Continua a leggere
ANNI OTTANTA
Si colloca tra i precursori della nuova materia sportiva divenendo Avvocato di fiducia del Comm. Pietro Scibilia, noto imprenditore e magnate sportivo, che ha profuso grande impegno e competenza nel ciclismo (Gis), basket (Napoli), pallanuoto (Pescara) e calcio (Pescara). Segue professionalmente il pilota di Formula 1 e G.T. Gabriele Tarquini (teams Ags, Fondmetal, Tyrrel, Bmw, Alfa Romeo), il Pescara Calcio e altre squadre (in serie A e B), nonché numerosi personaggi e sodalizi. Partecipa anche alla organizzazione di grandi eventi, come i Campionati Mondiali di calcio (Italia ‘90).
ANNI NOVANTA
Consolida la vocazione aziendale e istituzionale dello Studio, creando un team di Legali specializzato in diversi campi del diritto, e ampliando gli ambiti territoriali di attività.
ANNI DUEMILA
Da più di un decennio, parallelamente alla gestione dello Studio, si dedica agli Organi istituzionali della Professione, della cultura e dello sport, divenendo parte attiva e componente di importanti Commissioni e Organismi (Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Teramo e del Consiglio Distrettuale di Disciplina de L’Aquila, membro della Commissione Disciplinare della FIGC -CALCIO e del Consiglio Direttivo UVAI – VELA, Presidente dell’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “G. Braga”, Presidente del Circolo Nautico di Giulianova "V. Migliori").
Esercita la propria attività professionale in favore di Aziende e privati, offrendo consulenza e patrocinio nel settore contrattuale, penale e tributario. Gestisce il ruolo delle udienze penali e il recupero crediti di tutti i clienti dello Studio, ed è a capo della redazione on line del sito, che cura in prima persona. E' incline agli aspetti comunicativi e organizzativi della professione (discussioni processuali, creazione di eventi), privilegiando l'intermediazione e il componimento delle liti fra le parti.
BIOGRAFIA
Nasce il 27 marzo 1983 a Teramo, ove consegue la Maturità classica nel 2002, laureandosi nel 2009 presso la Universita degli studi di Roma “La Sapienza” in giurisprudenza,Continua a leggere
Nell'ottobre del 2009, una volta conclusa l’esperienza nel mondo del calcio, approda nello Studio Legale di famiglia, diventando Avvocato nel 2012.
Dal 2011 è membro della Camera penale di Teramo “Giuseppe Lettieri”, di cui è recentemente divenuto Consigliere, partecipando a numerose iniziative promosse dalle Camere penali italiane.
Dal 2013 è iscritto all’Albo dei Difensori di ufficio, nonché alle liste per il gratuito patrocinio penale.
Nel 2014 supera il Corso biennale di formazione specialistica per l'Avvocato penalista, organizzato a Roma dalla Scuola nazionale delle Camere penali italiane.
Nel 2015 inizia la propria esperienza nell’A.I.G.A., in qualità di consigliere nazionale (fino al 2017) e di tesoriere della sezione di Teramo. Nello stesso anno viene nominato nel Dipartimento Specializzazioni dell’A.I.G.A. nazionale, ruolo che ricopre per il successivo biennio.
Dal 2018 è Tutor penale della Scuola Forense di Teramo, e nel 2019 consegue il titolo di Formatore specializzato rilasciato dal C.N.F.
La Nostra Storia
Ramo Montani – Valente
L’Avv. Bartolomeo Montani, fondatore dello Studio, viene annoverato fra i più insigni giuristi abruzzesi della fine dell’Ottocento, dotato di una mirabile intraprendenza professionale e una spiccata personalità. La professione paterna viene perseguita con successo dall’Avv. Giuseppe Montani, che esercita nei primi decenni del secolo scorso nella nuova sede di Piazza Garibaldi.
Negli anni Sessanta lo Studio viene definitivamente trasferito nella attuale sede di Viale Mazzini dai fratelli Avv.ti Alberto Valente e Renato Valente, rispettivamente specializzati in diritto penale e civile. Continua a leggere
L’Avv. Sergio Quirino Valente raccoglie l’antica tradizione familiare, espandendo la sede e la clientela, specializzandosi in ambiti professionali nuovi e all’avanguardia, e conferendo allo Studio una dimensione altamente professionale e variegata.
Ramo Franchi
I fratelli Avv.ti Francesco Saverio Franchi e Stefano Alberto Franchi, hanno proseguito l’attività avviata dal ramo materno della famiglia, loro tramandata dallo zio Sergio Quirino, forti della secolare tradizione notarile e forense della parte paterna, che trae origine nella metà del Quattrocento dal Notaio Vanni Franchi.
La vocazione giurisprudenziale, mai sopita nel corso dei secoli, viene rilanciata da avi illustri nel secolo scorso: il Notaio Saverio Franchi (loro bisnonno) e il figlio l’Avv. Francesco Franchi (loro nonno), alto dirigente nazionale dell’ I.N.P.S. e Sindaco di Teramo nell’immediato dopoguerra.